Lo sviluppo sostenibile è un tema trasversale e necessita di un intervento politico in diversi settori. In tal senso la Giunta provinciale punta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati dalle Nazioni Unite. A questo scopo l'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) mette a disposizione dati per l'Alto Adige sugli indicatori globali degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU, i Sustainable Development Goals (SDGs), su un'apposita piattaforma online. I 17 obiettivi rappresentano intenti politici delle Nazioni Unite (ONU), che mirano a garantire uno sviluppo sostenibile a livello globale sul piano economico, sociale e ambientale. Gli indicatori che misurano lo stato e lo sviluppo dei singoli obiettivi sono definiti nel Global Indicator Framework, adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 71/313.
Per alcuni degli indicatori globali sono disponibili misurazioni per l'Alto Adige e vengono pubblicate su questa piattaforma. A causa della limitata disponibilità di dati a livello regionale, non sono disponibili dati statistici per tutti gli indicatori. La principale fonte di dati è costituita dai dati forniti dall' Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) sugli obiettivi di sostenibilità dell'ONU per l'Italia e le singole regioni italiane. Questi dati, ove comparabili e disponibili, vengono integrati con dati relativi alle regioni di paesi limitrofi.
L' SDG Tracker Alto Adige è stato pubblicato per la prima volta in versione alpha il 15 giugno 2020. Nell’attuale versione 2020.2 offre:
  • Presentazione della situazione complessiva per obiettivo di sostenibilità
  • Accesso interattivo ai dati con diversi formati di visualizzazione
  • Confronto territoriale e calcolo del tasso di variazione a lungo termine
  • Area download con accesso a tutti i dati e metadati
  • Panoramica dettagliata della disponibilità dei dati
L'offerta di dati comprende in questa versione informazioni statistiche su un totale di 80 dei 248 indicatori previsti dalle Nazioni Unite. Questi 80 indicatori sono rappresentati nel modo più preciso possibile sulla base di un totale di 165 misurazioni individuali. L'accuratezza della misurazione è espressa in 3 livelli:
  • Identico all'indicatore ONU previsto
  • Simile all'indicatore ONU previsto
  • In linea con l’indicatore ONU previsto
Il criterio principale per la rappresentazione statistica di un indicatore ONU è la disponibilità di dati correlati attraverso la raccolta di dati nazionali SDG definiti dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) nonché la loro disponibilità regionale. Concentrandosi su questa fonte di dati, si garantisce che i dati raffigurati siano informazioni statistiche ufficiali e che siano disponibili in forma standardizzata e aggiornati periodicamente.
L'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) elabora questi dati e li mette a disposizione sulla sua piattaforma dedicata in tre lingue (tedesco, italiano e inglese). Lo SDG Tracker Alto Adige è una risorsa facilmente accessibile e oggettiva per il dibattito sociale sulla sostenibilità in Alto Adige. Per questo motivo, l'ASTAT non effettua alcuna valutazione qualitativa o prioritizzazione degli obiettivi, dei traguardi e degli indicatori definiti dalle Nazioni Unite. Se disponibili, vengono aggiunti dati comparabili sulle regioni limitrofe estere. La fonte esclusiva è l' Ufficio statistico dell' Unione europea (EUROSTAT).
Nelle successive fasi di ampliamento della piattaforma dedicata, l'offerta di dati sarà continuamente adeguata alla raccolta nazionale di dati SDG in fase di sviluppo.
L' SDG Tracker Alto Adige è accessibile tramite il sito web dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT): https://astat.provinz.bz.it/it/indicatori.asp
Per accedere al tracker tramite lo smartphone è sufficiente scansionare o fotografare questo codice QR.
QR-Code