Censimento linguistico 2023/2024

Censimento linguistico 2023/2024

All’insegna del motto "TU CONTI" in Alto Adige si è svolto il censimento dei gruppi linguistici. Dal 4 dicembre 2023 fino al 29 febbraio 2024 è stato possibile partecipare online. Da inizio aprile fino al 30 giugno 2024, per le persone che ancora non avevano partecipato online, è stato possibile svolgere il censimento in forma cartacea grazie a rilevatrici e rilevatori che si sono recati di casa in casa.

Le altoatesine e gli altoatesini sono stati chiamati ad indicare il proprio gruppo linguistico - appartenenza o aggregazione: tedesco, italiano o ladino.

Hanno partecipato tutti coloro che alla data di riferimento 30.09.2023 erano in possesso della cittadinanza italiana ed erano residenti in Alto Adige.

Il censimento dei gruppi linguistici è sancito dallo Statuto di autonomia e serve a calcolare la composizione percentuale dei tre gruppi linguistici in Alto Adige. Il risultato costituisce la base per molti aspetti della convivenza e della tutela delle minoranze in Alto Adige, come la distribuzione dei posti di lavoro nel pubblico impiego, la distribuzione dei fondi provinciali e la rappresentanza dei gruppi linguistici negli organi collegiali della Provincia.