Rilevazioni online

Rilevazioni online correnti

Breve descrizione dell'indagine

L’indagineMultiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana” del 2024 raccoglie informazioni sulle abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno, sull’uso dei principali servizi forniti dalla pubblica amministrazione e il grado di soddisfazione per questi ultimi nonché sull’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione con particolare riferimento all’uso di internet.

 

Informazioni

Numero Verde ISTAT gratuito 800.188.802.
Il servizio è attivo tutti i giorni, escluso i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
E-mail: avq@istat.it

 

Contatti

Referenti

Cristina Irsara
Tel.: 0471 41 84 29
E-mail: Cristina.irsara@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel.: 0471 41 84 32
E-Mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Stefano Lombardo
Tel.: 0471 41 84 46
E-Mail: Stefano.lombardo@provincia.bz.it

 

Questionario

https://gino.istat.it/avqfamiglie/index.php

Breve descrizione delle indagini

La rilevazione ASTAT dei nuovi fabbricati e degli ampliamenti dei fabbricati preesistenti (modello ISTAT/PDC/BZ) è parte integrante della rilevazione ISTAT dei permessi di costruire e raccoglie informazioni sulle principali caratteristiche dei progetti di nuovi fabbricati (anche se demoliti e interamente ricostruiti), residenziali e non residenziali, o di ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti L'indagine è presente nel Programma statistico nazionale vigente, e nel Programma statistico provinciale 2023-2025, approvato con Delibera della Giunta provinciale n. 3 del 10.01.2023.

L’ASTAT - Istituto Provinciale di Statistica, effettua inoltre l’indagine sui recuperi edilizi (modello ASTAT/RE1) che registra tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione degli edifici già esistenti. La rilevazione è compresa nel Programma statistico provinciale.

Nel settore dell'attività edilizia vengono dunque rilevati tutti gli interventi, che in modo diverso aumentano o recuperano il patrimonio edilizio preesistente.

  • Con il modello ISTAT/PDC/BZ (blu) si rilevano tutte le nuove costruzioni e gli ampliamenti. In questo caso si aumenta il patrimonio edilizio.
  • Con il modello ASTAT/RE1 (giallo) si comunicano tutti i recuperi edilizi. In questo caso il patrimonio edilizio viene rinnovato, sostituito o migliorato in modo essenziale.

 

Contatti

Referente
Irsara Cristina
Tel. 0471 41 84 29
Fax 0471 41 84 19
E-Mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

 

Questionari ed istruzioni alla compilazione

 

Modelli da stampare

Nuove costruzioni ed ampliamenti

Recuperi edilizi

 

 

Modelli da compilare e stampare

Nuove costruzioni ed ampliamenti

Recuperi edilizi

Il contenuto e la struttura del questionario relativo alla rilevazione “Biblioteche 2022” rispecchia nella sostanza le rilevazioni degli anni precedenti.

 

Contatti

Referenti

Dott.ssa Maria Plank
Tel. 0471 41 84 34
Fax 0471 41 84 19
E-mail: maria.plank@provincia.bz.it

 

Questionario

 

Istruzioni

Breve descrizione dell’indagine

L’Istituto nazionale di statistica condurrà dal mese di maggio al mese di novembre 2023 la “Rilevazione Censimento delle acque per uso civile”.

La rilevazione è inserita nel Programma statistico nazionale e raccoglie informazioni su tutta la filiera di uso pubblico delle risorse idriche, dal prelievo di acqua per uso potabile alla depurazione delle acque reflue urbane e sulle principali caratteristiche dei servizi idrici presenti in Italia. L’unità di rilevazione è costituita dagli enti gestori dei servizi idrici per uso civile. Le unità di analisi sono gli enti gestori e gli impianti gestiti da ciascun ente per lo svolgimento dei seguenti servizi: approvvigionamento e trasporto di acqua potabile, distribuzione dell’acqua potabile, reti fognarie e depurazione delle acque reflue urbane.

 

Per informazioni e supporto

Per supporto nella fase di registrazione o per eventuali problemi di accesso al questionario chiamare il Numero verde gratuito 800.188.847 attivo dal 6 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

Per ulteriori chiarimenti relativi ai contenuti dell’indagine è possibile contattare i referenti tematici entrando alla sezione contatti al seguente indirizzo https://gino.istat.it/censacque.

 

Questionario

 

Informazioni

Questionario (Externer Link) (Il questionario in pdf funge da supporto alla compilazione online.)

 

Breve descrizione dell'indagine

La Rilevazione Istat sull'Innovazione nelle Imprese - coordinata a livello europeo con la Community Innovation Survey (CIS) - intende raccogliere informazioni sulle strategie e attività innovative svolte dalle imprese dell'industria e dei servizi con riferimento al triennio 2020-2022.

Le informazioni rilevate riguardano principalmente: la gestione della conoscenza; le attività di innovazione di prodotto, servizio e processo; la spesa sostenuta per le attività innovative svolte dall'impresa; la quota di fatturato derivante da prodotti nuovi; il sostegno pubblico all'innovazione; gli accordi di cooperazione per l'innovazione.

La rilevazione è prevista dal Regolamento di Esecuzione UE n. 2020/1197, che stabilisce le specifiche tecniche e le modalità a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulle imprese, ed è inserita nel Programma statistico nazionale vigente. L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le imprese sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti; la mancata trasmissione dei dati comporterà la contestazione della violazione di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 322/89 e l’avvio del procedimento sanzionatorio.

I risultati della Rilevazione sono utilizzati dalla Commissione europea per il monitoraggio del livello di innovazione e di competitività e per l'elaborazione di indicatori su scienza e tecnologia impiegati nello European Innovation Scoreboard.

 

Contatti

Numero verde ISTAT:
800188847

Orari di apertura al pubblico
lunedì - venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle 17:00

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

 

Questionario

  • Vai al questionario (Link esterno) (per la compilazione è necessario effettuare l’accesso al Portale Statistico delle imprese)

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da aprile 2024 un'indagine sui comportamenti della popolazione altoatesina rispetto al tema della salute.

L'indagine intende contribuire allo sviluppo di una comprensione comune delle competenze di salute in Alto Adige e costituirà un fondamento per le attività future.

A questo scopo sono stati estratti in modo casuale dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano circa 4.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l'indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Contatti

Cristina Irsara
Tel. 0471 41 84 29
E-mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

 

Informazioni

Breve descrizione dell'indagine

L'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) svolge la rilevazione sugli infortuni sulle piste da sci per la stagione invernale 2023/24.

L’obiettivo di questa rilevazione è quello di poter disporre di dati su questo importante settore, sia come strumento per la prevenzione degli infortuni e sia per finalità di ricerca. Naturalmente tutte le informazioni conseguite attraverso le interviste vengono utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate, se non in forma aggregata, ad altre istituzioni o persone.

 

Contatti

Elisa Montali (Rip. Economia - Turismo)
Tel: 0471 41 37 71
E-mail: tourismus@provincia.bz.it

Anna Buratti (ASTAT)
Tel: 0471 41 84 44
E-mail: astat.tur@provincia.bz.it

Patrizia Weiss (ASTAT)
Tel: 0471 41 84 53
E-mail: astat.tur@provincia.bz.it

 

Questionario

>> Vai al questionario in lingua italiana

 

Istruzioni

Breve descrizione dell’indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da gennaio 2024 un’indagine sugli stili e comportamenti di mobilità della popolazione altoatesina.

L’indagine è finalizzata a ricostruire i viaggi a breve percorrenza effettuati dagli altoatesini nel giorno medio feriale/festivo. Particolare attenzione viene rivolta alle opinioni dei cittadini sul sistema della mobilità e al loro atteggiamento nei confronti della mobilità sostenibile e delle misure per incentivarla. I risultati della rilevazione saranno utili per pianificare lo sviluppo della mobilità in Alto Adige.

A questo scopo sono stati estratti in modo casuale dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano circa 12.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Contatti

Cristina Irsara
Tel. 0471 41 84 29
E-mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Nicoletta Colletti
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell’indagine

l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce, in ambito provinciale, la Rilevazione sulle attività estere delle imprese a controllo nazionale (Outward FATS) - 2022.

Le informazioni, raccolte dalle imprese italiane con controllate residenti all’estero, serviranno a conoscere, in particolare, variabili economiche come fatturato, costo del lavoro e spesa in ricerca e sviluppo delle controllate.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 2019/2152 ed è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore.

L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le imprese sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti; la mancata trasmissione dei dati comporterà la contestazione della violazione di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 322/89 e l’avvio del procedimento sanzionatorio. Le informazioni fornite saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. Precisazioni su "Trattamento dei dati" e "Obbligo di risposta e sanzioni" sono riportate nelle specifiche sezioni presenti nel retro della presente lettera.

La compilazione del questionario richiede conoscenze approfondite sulla struttura di controllo proprietario dell'impresa nonché sui conti economici delle controllate estere. I quesiti qualitativi sono rivolti agli imprenditori o ai manager responsabili delle scelte strategiche e della valutazione dei risultati economici del gruppo multinazionale. Data la natura conoscitiva dell'indagine realizzata dall'ISTAT, le imprese sono tenute a rispondere, alle luce delle definizioni indicate e secondo le modalità previste dal questionario, anche in assenza di controllate estere nel periodo indicato.

 

Contatti

Referenti

Denise De Prezzo
Tel. 0471 41 84 45
Fax 0471 41 84 19

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52
Fax 0471 41 84 19

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

 

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

Si informa che la nuova edizione della rilevazione outward - Rilevazione sulle attività estere delle imprese a controllo nazionale è disponibile direttamente all'interno del Portale Statistico delle Imprese all'indirizzo https://imprese.istat.it.

Dopo la fase di accreditamento al sito sarà possibile accedere all'indagine outward andando nella sezione "Rilevazione".

Nota: Gli utenti che già accedono al Portale Statistico delle Imprese non avranno bisogno di nuove credenziali di accesso ma utilizzeranno quelle già in loro possesso.

Gli utenti che accederanno per la prima volta al Portale, riceveranno le credenziali di accesso (user e password) da utilizzare.

 

Informazioni

Breve descrizione dell'indagine

L'Istat conduce annualmente la Rilevazione sulle piccole e medie imprese e sull'esercizio di arti e professioni (PMI). La rilevazione è prevista dal Regolamento Europeo n.2019/2152 e inserita nel Programma Statistico nazionale.

Le informazioni raccolte servono a conoscere le variabili sul conto economico, sullo stato patrimoniale, sulla struttura, sul costo del lavoro e sugli investimenti.

La rilevazione utilizza la tecnica del questionario telematico, che va compilato e spedito per via telematica. Il questionario deve essere compilato dalle imprese industriali, artigiane, commerciali, dei servizi e da chi esercita arti e professioni. Il termine impresa o ditta ha soltanto un significato statistico, riferendosi a qualsiasi soggetto privato che svolga attività con rilevanza economica.

Pertanto la rilevazione interessa anche le attività svolte da liberi professionisti e dalle associazioni tra professionisti (studi legali, medici, tecnici, notarili, di consulenza, ecc.), indipendentemente dall'iscrizione ai registri Ditte della CCIAA.

I risultati della rilevazione vengono diffusi in forma aggregata e pertanto non è possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono i dati.

Per tutti i riferimenti relativi al Programma statistico nazionale e agli obblighi di risposta si rimanda alla sezione Istruzioni. Per ricevere informazioni sulla compilazione del questionario sono disponibili, oltre alla sezione Istruzioni, le sezioni Faq e Contatti.

 

DOTAZIONE INFORMATICA

Si consiglia di compilare il questionario online tramite un personal computer, utilizzando il browser Google Chrome. È possibile usare anche altri browser (Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer o Microsoft Edge) purché aggiornati alla versione più recente. La risoluzione minima consigliata per lo schermo del computer è 1024x768.

 

Contatti

Numero verde ISTAT:
800-188847

Orari di apertura al pubblico
lunedì - venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

 

Questionario

 

Istruzioni

Descrizione

Il Portale statistico delle imprese è il sistema innovativo realizzato per la semplificazione e la trasparenza degli adempimenti statistici. Il Portale rappresenterà per le imprese l’unico punto di accesso alle rilevazioni di Istat, tramite il quale sarà possibile compilare i questionari di propria competenza, ottenere informazioni sulle scadenze delle indagini ed aggiornare i propri dati anagrafici in caso di variazione degli stessi. È inoltre presente una sezione Dati statistici, che fornisce all’impresa strumenti statistici di analisi come ad esempio indicatori congiunturali su industria e servizi e informazioni sull’interscambio commerciale con l’estero dell’impresa.

L’accesso al Portale si effettua all’indirizzo https://imprese.istat.it/ (Link esterno) inserendo la username e la password iniziale fornite con lettera informativa.

Nella fase di avvio di ciascuna indagine, le imprese coinvolte verranno contattate mediante lettera trasmessa via posta elettronica certificata (PEC) ed invitate ad accedere al Portale ed a compilare il questionario.

 

Contatti

ASTAT

Stefano Podda, Tel. 0471 41 84 52
Patrizia Weiss, Tel. 0471 41 84 53

Fax 0471 41 84 49
E-mail: astat.firm@provinz.bz.it

Orari di apertura al pubblico

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.30

ISTAT

Numero verde: 800-961985 (da LUN a VEN dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19)

E-mail: portaleimprese@istat.it

 

Accesso

 

Download

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica ASTAT conduce annualmente l’indagine sui presidi socioassistenziali e sociosanitari. Questa rilevazione ha lo scopo di raccogliere ed elaborare una vasta gamma di dati ed informazioni da utilizzare a supporto della programmazione delle politiche e degli interventi in campo sociale.

La rilevazione è rivolta alle strutture di tipo residenziale e non che operano in Provincia di Bolzano.

Al questionario si accede tramite il sito web dell’ASTAT con la password indicata nella lettera inviata via e-mail a ciascuna struttura.
La compilazione può essere interrotta e ripresa con la medesima password.
Pertanto, è possibile salvare i dati parzialmente inseriti e riprendere successivamente la compilazione del questionario.

È possibile scegliere la lingua di compilazione: italiano o tedesco.

 

 

Contatti

Referenti

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Stefano Lombardo
Tel. 0471 41 84 46
E-mail: stefano.lombardo@provincia.bz.it

 

 

Questionario

 

Istruzioni

 

Descrizione dell'indagine

 

Informazioni

Numero verde gratuito 800-123508 oppure 800-420420,
oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica: rfl@istat.it

Martine Gamper
Tel. 0471 41 84 58
E-mail: martine.gamper@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

ISTAT in collaborazione con ASTAT conduce annualmente, in ambito provinciale, la "Rilevazione sul sistema dei conti delle grandi imprese" (SCI).

Le informazioni raccolte serviranno a conoscere le variabili del conto economico, sullo stato patrimoniale, sulla struttura occupazionale, sul costo del lavoro, sugli investimenti, sulla localizzazione territoriale e sulle unità funzionali.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 2019/2152 ed è inserita nel Programma statistico nazionale vigente.

 

Contatti

Referenti

Denise De Prezzo
Tel. 0471 41 84 45
Fax 0471 41 84 19

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52
Fax 0471 41 84 19

Email: astat.firm@provincia.bz.it

Orari di apertura al pubblico
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

 

Informazioni

Descrizione e obiettivo

La rilevazione sul “Trasporto merci su strada” è un’indagine campionaria di tipo continuo, condotta secondo quanto disposto dal Regolamento UE n.70/2012 per le statistiche sul trasporto merci e relative norme di attuazione. Il Regolamento ha l’obiettivo di sviluppare un quadro comune per la raccolta, l’elaborazione e la trasmissione di dati conformi a specifici standard qualitativi. Le informazioni raccolte serviranno a rappresentare i flussi delle merci per origine e destinazione, essendo rilevati sia viaggi del veicolo sia le operazioni di carico e scarico dei beni trasportati dettagliati secondo la tipologia, il peso e il condizionamento.

 

Chi risponde

Il campione annuale è costituito da 43.000 automezzi. Il periodo di osservazione del fenomeno copre tutte le 52 settimane dell’anno. L’unità di analisi è costituita dagli automezzi immatricolati in Italia, con portata utile maggiore o uguale a 35 quintali e idonei a effettuare il trasporto di merci. L’unità di rilevazione è costituita sia dalle imprese che esercitano in conto terzi offrendo servizi professionali di trasporto che dalle imprese che operano in conto proprio.

Le informazioni fornite saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le imprese sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti. La violazione di tale obbligo, secondo le fattispecie richiamate dall’art. 7 del D.Lgs. n. 322/89, comporterà l’avvio del procedimento sanzionatorio.

 

Contatto

Patrizia Weiss
Tel. 0471 41 84 53
Fax 0471 41 84 19
E-Mail: astat.firm@provinz.bz.it

 

Per informazioni sulla compilazione del questionario e supporto nell’accesso al Portale chiamare il Numero verde gratuito 800.188.847 (dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 19.00).

Chiamare presso ASTAT, la sig.ra Patrizia Weiss 0471 41 84 53
(lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00).

 

Questionario

 

Documenti e Istruzioni

Breve descrizione della rilevazione

L'Istituto provinciale di statistica ASTAT conduce mensilmente la rilevazione sul "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi (IST-0039)". I dati si riferiscono ai movimenti turistici negli esercizi alberghieri ed extra alberghieri in Alto Adige.

L'indagine sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi rientra tra le rilevazioni di interesse pubblico inserite nel Programma statistico nazionale.

A partire da novembre 2023 tale indagine verrà integrata con la “Rilevazione giornaliera degli ospiti nelle strutture ricettive” (TUR-031) compresa nel Programma Statistico Provinciale attualmente in vigore. L'obiettivo è quello di analizzare i movimenti degli ospiti in Alto Adige, ampliando le informazioni già raccolte per ISTAT nella rilevazione IST-00139.

 

Contatti

Tel. 0471 41 84 56

E-mail: astat.tur@provincia.bz.it

 

Documentazione


Rilevazioni online sospese

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da aprile 2019 un’indagine per conoscere le abitudini e le opinioni degli altoatesini in merito al consumo di bevande alcoliche. A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, oltre 4.000 nominativi. Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile

 

Contatti

Referenti

Nicoletta Colletti
Tel. 0471 41 84 30
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

Katrin Schenk
Tel. 0471 41 84 31
E-mail: katrin.schenk@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da metà ottobre 2017 un’indagine per conoscere le abitudini della popolazione altoatesina in relazione all’ascolto della radio e alla visione della televisione, con particolare attenzione nei confronti delle emittenti locali.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, oltre 6.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Contatti

Referenti

Ida Lun
Tel. 0471 41 84 22
E-mail: ida.lun@provincia.bz.it

Nicoletta Colletti
Tel. 0471 41 84 30
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile.

 

Istruzioni

Lettera informativa

Breve descrizione dell'indagine

L'Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in collaborazione con l'Ufficio sport e promozione della salute ed in continuità con le precedenti edizioni, conduce la rilevazione delle associazioni sportive operative in Alto Adige. Lo scopo di questa rilevazione è di studiare il fenomeno dell’associazionismo sportivo nel suo complesso, analizzandone la dimensione strutturale, le risorse umane ed economiche, le discipline praticate nonché i servizi offerti.

 

Contatti

Referenti

Ida Lun
Tel. 0471 41 84 57
Fax 0471 41 84 49
E-mail: ida.lun@provincia.bz.it

Martine Gamper
Tel. 0471 41 84 58
Fax 0471 41 84 49
E-mail: martine.gamper@provincia.bz.it

Dott. Francesco Gosetti
Tel. 0471 41 84 50
Fax 0471 41 84 49
E-mail: francesco.gosetti@provincia.bz.it

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile. (Link esterno)

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto nazionale di statistica ISTAT conduce una rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

Lo scopo della rilevazione è conoscere alcuni aspetti della vita quotidiana delle nuove generazioni, come ad esempio le relazioni con gli amici e con la famiglia, l’utilizzo dei social media, il rapporto con la scuola, la soddisfazione circa alcuni aspetti della vita, i progetti futuri e diversi altri argomenti.

Tutte le informazioni fornite sono riservate e saranno trattate in conformità alle leggi sulla protezione dei dati.

 

Questionario

 

Per informazioni o in caso di smarrimento del codice d’accesso

800.188.802 (Numero verde ISTAT)
dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 9.00 alle 20.30

E-Mail: ragazzi@istat.it

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) eseguirà nel corso del 2014 un'indagine riguardante l'uso delle lingue in Alto Adige.

A questo scopo sono state estratte a caso circa 3.000 persone dagli elenchi anagrafici.

Naturalmente tutte le informazioni conseguite attraverso le interviste vengono utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comuni­cate - se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento indivi­duale - ad altre istituzioni o persone.

 

Contatti

Referenti

Dott. Stefano Lombardo
Tel. 0471 41 84 32
Fax 0471 41 84 39
E-mail: stefano.lombardo@provincia.bz.it

Dott. Theodor Siller
Tel. 0471 41 84 26
Fax 0471 41 84 39
E-mail: theodor.siller@provincia.bz.it

 

Questionario

Il censimento continuo delle Istituzioni Pubbliche si inserisce nella nuova strategia dei censimenti permanenti su imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit e aziende agricole.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione Censimenti nel menu “Temi”.

La rilevazione, l’ultima a cadenza decennale per il settore Agricoltura, si rivolge a tutte le aziende agricole presenti in Italia, circa 1,7 milioni, di cui in provincia di Bolzano, circa 27 mila, per fotografare e raccontare l’attuale settore agricolo e zootecnico e fornire un quadro informativo statistico sulla sua struttura a livello nazionale, regionale e locale.

Le principali novità introdotte nell’operazione censuaria riguardano: il questionario in formato esclusivamente digitale, il coinvolgimento dei Centri di assistenza agricola (CAA) nella Rete di rilevazione e la tecnica multicanale di raccolta dei dati.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione Censimenti nel menu “Temi”.

La "Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit" si inserisce nella nuova strategia dei censimenti permanenti su imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit e aziende agricole.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione Censimenti nel menu “Temi”.

Questo organo è composto da 50 persone adulte e da sei giovani, determinati attraverso un campionamento probabilistico in due fasi dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT.

Registrandosi si esprime il proprio interesse a partecipare al Consiglio dei cittadini per il clima. In un secondo momento, tra tutte le manifestazioni di interesse, verranno selezionate le persone rappresentative della popolazione altoatesina. La selezione delle persone si basa su sesso, luogo di residenza, età, lingua e livello di istruzione.

La registrazione online delle manifestazioni di interesse si chiude l'11 settembre 2023.

L'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima è a disposizione per rispondere alle vostre domande:

- via mail all’indirizzo dialog@klimaland.bz
- telefonicamente al numero 0471 06 21 41

La linea è attiva il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Se ha ricevuto l’invito, può iscriversi con la password che trova nella lettera:

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da maggio 2020 un’indagine finalizzata a comprendere come le misure di isolamento predisposte per fronteggiare l’emergenza covid-19 stiano modificando le abitudini e gli stili di vita degli altoatesini.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, circa 4.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile. (Link esterno)

 

Contatti

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Katrin Schenk
Tel. 0471 41 84 04
E-mail: katrin.schenk@provincia.bz.it

Nicoletta Colletti
Tel. 0471 41 84 30
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da marzo 2023 un’indagine per conoscere la partecipazione, le opinioni e i desideri delle altoatesine e degli altoatesini nell’ambito della cultura e della formazione.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, oltre 4.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

  • Vai al questionario (Externer Link)

 

Contatti

Patrizia Weiss
Tel. 0471 41 84 53
E-mail: patrizia.weiss@provincia.bz.it

Nicoletta Colletti
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

Una rilevazione sulla formazione professionale del personale delle imprese viene svolta con frequenza quinquennale. Mediante tale rilevazione vengono raccolte informazioni sulle attività di formazione iniziale e continua organizzate e finanziate dalle imprese per migliorare le competenze professionali del proprio personale.

La rilevazione sulla formazione del personale delle imprese è prevista dal Programma statistico nazionale 2011-2013 (codice IST-01677) e coinvolge tutte le imprese dell’industria e dei servizi con almeno 250 addetti oltre ad un campione di imprese con almeno 10 addetti nel 2010, anno di riferimento dell’indagine.

Le informazioni raccolte, relative alla dimensione e alle caratteristiche della formazione aziendale in Italia contribuiscono alla costruzione di indicatori statistici sulla formazione a livello nazionale ed europeo, e concorrono ad orientare le relative politiche di sostegno.

Per la raccolta dati è stato predisposto un apposito questionario a cui devono rispondere tutte le imprese interessate alla rilevazione. L’obbligo di risposta è previsto dall’art.7 del d.lgs. 322/1989 e successive modificazioni e integrazioni, e dal D.P.R. 15 novembre 2009.

 

Contatti

Referenti

Irene Mahlknecht
Tel. 0471 41 84 53
Fax 0471 41 84 49

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile. (Link esterno)

 

Istruzioni

L’Astat conduce anche quest’anno la rilevazione delle iniziative educative e di educazione permanente. L’indagine ha l’obiettivo di rilevare i principali dati relativi all’offerta di formazione permanente in Alto Adige.

 

Contatti

Referente

Maria Plank
Tel.: 0471 41 84 34
Fax: 0471 41 84 19
E-Mail: maria.plank@provinz.bz.it

 

Questionario

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

Da diversi anni alcune imprese altoatesine hanno ottenuto il certificato audit famigliaelavoro e adottato misure mirate al sostegno della famiglia per migliorare la conciliazione famiglia e lavoro. Con un’indagine si vorrebbe adesso scoprire quali effetti sono stati riscontrati in azienda con l’attuazione delle misure a favore della famiglia.

Al questionario si accede tramite il sito web dell’ASTAT con la password indicata nella lettera inviata via e-mail. La compilazione può essere interrotta e ripresa con la medesima password. Pertanto, è possibile salvare i dati parzialmente inseriti e riprendere la compilazione del questionario successivamente.

È possibile scegliere la lingua di compilazione: italiano o tedesco.

 

Contatti

Stefano Lombardo
stefano.lombardo@provincia.bz.it

Stefania Capraro
stefania.capraro@provincia.bz.it

 

Questionario

Vai al questionario

 

Istruzioni

Termine prolungato al 5 giugno

 

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica ASTAT conduce, in collaborazione con l'Agenzia per la famiglia e con il coinvolgimento delle tre Sovrintendenze delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie provinciali un’indagine sul fabbisogno di tempo di assistenza prolungato. Questa rilevazione ha lo scopo di raccogliere ed elaborare una vasta gamma di dati ed informazioni da utilizzare a supporto della pianificazione dei tempi di assistenza e istruzione e la loro conciliabilità con le effettive esigenze delle famiglie.

Destinatari di questa indagine sono i genitori i cui figli hanno meno di tre anni o sono iscritti a una scuola dell'infanzia o elementare dell'Alto Adige. Andrà compilato un questionario per ogni bambino rientrante nel target proprio perché le esigenze possono cambiare in modo significativo a seconda dell'età.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

Vai al questionario (Externer Link)

 

Contatti

Agenzia per la famiglia
Tel. 0471 41 83 83
E-mail: agenziafamiglia@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) eseguirà, a partire da luglio 2016, l’indagine sulla famiglia in Alto Adige.

Questa rilevazione ha l’obiettivo di studiare le opinioni delle altoatesine e degli altoatesini in merito a diversi aspetti della vita familiare, le criticità e le risorse legate alla vita quotidiana, le sfide che i cittadini devono affrontare in termini di conciliazione famiglia-lavoro, nonché la conoscenza e l’utilizzo dei servizi e delle misure a sostegno della famiglia.

A questo scopo sono state estratte a caso circa 4.000 persone dai registri anagrafici dei comuni.

Naturalmente tutte le informazioni conseguite attraverso le interviste vengono utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comuni­cate - se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento indivi­duale - ad altre istituzioni o persone.

 

Contatti

Referenti

Dott. Francesco Gosetti
Tel. 0471 41 84 25
E-mail: francesco.gosetti@provincia.bz.it

Ida Lun
Tel. 0471 41 84 22
E-mail: ida.lun@provincia.bz.it

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile. (Link esterno)

 

Informazioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) eseguirà nel corso del 2016 un'indagine riguardante i giochi di fortuna in Alto Adige. A questo scopo sono state estratte a caso circa 5.000 persone dagli elenchi anagrafici.

Naturalmente tutte le informazioni conseguite attraverso le interviste vengono utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comuni­cate - se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento indivi­duale - ad altre istituzioni o persone.

 

Contatti

Referenti

Dott. Stefano Lombardo
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefano.lombardo@provincia.bz.it

Ida Lun
Tel. 0471 41 84 22
E-mail: ida.lun@provincia.bz.it

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile. (Link esterno)

Breve descrizione dell'indagine

 

Perché l'Istat conduce questa rilevazione?

L'Istat realizza annualmente la rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), per misurare il grado di utilizzo delle nuove tecnologie nelle imprese. La rilevazione permette di fornire all'Unione europea la base informativa per la comparazione tra Stati membri (ad esempio attraverso l'indicatore DESI) e la valutazione delle politiche nazionali volte a cogliere le potenzialità del progresso tecnologico. L'obiettivo è misurare la diffusione e il grado di utilizzo delle ICT di base (ad esempio Internet, banda larga, siti web), commercio elettronico, sicurezza informatica, robotica, competenze informatiche e le decisioni che riguardano l'ICT e l'ambiente.

 

Quali imprese sono coinvolte?

Sono coinvolte le imprese attive in tutti i settori economici e sono chiamate a rispondere anche imprese con un minore utilizzo di tecnologie informatiche, che dovranno rispondere a poche domande del questionario.

 

Perché ci sono queste domande?

I fenomeni da osservare e le singole variabili da richiedere vengono definiti annualmente attraverso un Regolamento applicativo della Commissione Europea predisposto sulla base dei risultati dei gruppi di lavoro e delle task force istituite presso l'Eurostat. La rilevazione è prevista dai Regolamenti europei ed è inserita nel Programma statistico nazionale vigente.

 

Come devo rispondere?

Il questionario elettronico è compilabile solo online. Conclusa la compilazione, è necessario correggere eventuali errori indicati dal sistema per poter procedere all'invio del questionario. A conferma dell'avvenuta ricezione, l'Istat invia una ricevuta all'indirizzo email indicato al momento della registrazione.

 

Chi deve compilare il questionario per l'impresa?

È opportuno che, per la parte relativa all'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), il questionario sia compilato a cura del responsabile del sistema informatico e/o del responsabile Internet dell'impresa o da un loro delegato. Occorrono dati amministrativo/contabili nelle sezioni A e C.

 

Dove sono i risultati di questa rilevazione?

I risultati verranno trasmessi in forma aggregata ad Eurostat e sono diffusi online dall'Istat alla fine di ogni anno attraverso i comunicati Statistiche report e il datawarehouse delle statistiche prodotte dall'Istat I.Stat.

 

Sono obbligato a rispondere?

La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2019 (codice IST-01175), approvato con DPR 25 novembre 2020. L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 25 novembre 2020 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati; la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 25 novembre 2020 (allegato “elenco dei lavori (Sdi e Sda) compresi nel Psn 2017-2019 – Aggiornamento 2019 per i quali la mancata fornitura dei dati configura violazione dell’obbligo di risposta”). Gli elenchi in vigore delle indagini con l'obbligo di risposta per i soggetti privati e di quelle per le quali, in caso di violazione dell'obbligo, è prevista l'applicazione della sanzione amministrativa sono consultabili sul sito internet dell’Istat alla pagina https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.

 

 

Contatti

Referenti

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52
Fax 0471 41 84 49

Denise De Prezzo
Tel. 0471 41 84 45
Fax 0471 41 84 49

Patrizia Weiss
Tel. 0471 41 84 53
Fax 0471 41 84 49

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

 

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce per la quarta volta la “Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni”.

Il campo di osservazione della rilevazione include la Provincia Autonoma, i Comuni e le Comunità comprensoriali.

L’indagine si propone di acquisire informazioni circa la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni; in particolare vengono raccolte informazioni sull’infrastruttura e l’organizzazione informatica dell’ente, sulle dotazioni tecnologiche e sulla connettività, sull'informatizzazione delle attività, sull’e-procurement e sull’utilizzo di open data, sull’offerta di servizi online e sull'introduzione di innovazioni tecnologiche avanzate.

Le notizie raccolte contribuiranno a completare il quadro delle informazioni disponibili sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in uso nelle amministrazioni pubbliche e consentiranno lo sviluppo di un sistema informativo statistico in armonia con quanto definito dall’Unione europea (Programma E-europe) in merito alle statistiche sulla società dell’informazione.

Per la raccolta dei dati è stato predisposto un questionario elettronico contenente le informazioni di interesse per la rilevazione. Il questionario è compilabile via web al seguente indirizzo: https://gino.istat.it/ictpa.

La rilevazione ha inizio il 15 febbraio 2023 e termina il 31 maggio 2023.

 

Contatti

Referenti

Lisa Fattor
Tel. 0471 41 84 55

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52

Email: Astat.bilanz@provinz.bz.it

dal lunedì al venerdì 8:45 - 12.15; giovedì 14:30 -16:30

 

Questionario

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

ASTAT in collaborazione con l’ISTITUTO DI MEDICINA GENERALE E PUBLIC HEALTH conduce a partire da febbraio 2023 un’indagine sulle condizioni di vita delle persone di 75 anni e oltre.

L’obiettivo di questo sondaggio è quello di rilevare le attività, le relazioni interpersonali, i desideri e i bisogni delle persone anziane in Alto Adige in relazione alla loro salute e condizioni di vita, al fine di fornire ai decisori pubblici le informazioni necessarie per attuare le politiche più appropriate.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, circa 4.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comuni¬cate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Contatti

Cristina Irsara
Tel. 0471 41 84 29
E-mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Nicoletta Colletti
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Termine prolungato al 29 ottobre

 

Breve descrizione dell'indagine

l’Istituto nazionale di statistica ISTAT, con il supporto del Ministero dell’Istruzione, a partire dal mese di maggio 2021 condurrà una rilevazione statistica per raccogliere informazioni su comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei bambini e dei ragazzi rivolta a studenti che frequentano scuole secondarie di primo e secondo grado, alla quale tu e la tua scuola siete chiamati a partecipare.

Complessivamente la rilevazione coinvolgerà circa 2mila istituti scolastici e oltre 108mila studenti (con cittadinanza italiana e stranieri) su tutto il territorio nazionale, estratti casualmente dagli elenchi provvisori del Ministero per partecipare alla ricerca.

 

Questionario

 

Contatti

Cristina Irsara
Tel.: 0471 41 84 29
E-Mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) eseguirà nel corso del 2021 un'indagine conoscitiva sulla condizione e sugli interessi dei giovani in Alto Adige.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, circa 4.000 nominativi.

Naturalmente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Contatti

NUMERO VERDE: 800 649122

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Cristina Irsara
Tel. 0471 41 84 29
E-mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

 

Questionario

 

Informazioni

Scadenza prorogata al 9 gennaio 2022

 

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da ottobre 2021, in collaborazione con l’Agenzia per la Famiglia, un’indagine sulle famiglie altoatesine.

La rilevazione, che ha l’obiettivo di raccogliere le opinioni dei cittadini su vari aspetti della vita familiare, risponde all’esigenza di disporre di dati utili per la progettazione di politiche familiari adeguate.

Sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, circa 4.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile.

 

Contatti

Cristina Irsara
Tel. 0471 41 84 29
E-mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Nicoletta Colletti
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, in maggio un’indagine, con un questionario ideato dall’OMS sull’atteggiamento dei cittadini, sulla loro percezione del rischio, sui loro comportamenti preventivi, sulla loro fiducia nelle fonti informative e nelle istituzioni riguardo alla pandemia di COVID-19.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, circa 4.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Contatti

Numero verde: 800 649122

Stefano Lombardo
E-Mail: stefano.lombardo@provincia.bz.it

 

Istruzioni

 

Indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) eseguirà tra ottobre e novembre un’indagine telefonica sull’ascolto radiotelevisivo. I risultati di questa indagine serviranno per conoscere le abitudini degli altoatesini nei confronti dei mass media.

A questo scopo sono stati estratti tramite un procedimento casuale oltre 3.000 indirizzi. Le interviste telefoniche si svolgeranno anche di sabato e di domenica.

 

Contatti

Referenti

Dott. Stefano Lombardo
Tel. 0471 41 84 32
Fax 0471 41 84 39
E-mail: stefano.lombardo@provincia.bz.it

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce, in collaborazione con la Scuola di Superiore Sanità Claudiana, un’indagine sull’utilizzo delle fonti informative sulla salute, sul rapporto coi professionisti e pareri sulle vaccinazioni.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, 3.800 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

Scadenza per la compilazione del questionario entro il 18 marzo 2023.

 

Questionario

 

Contatti

Patrizia Weiss, tel. 0471 41 84 53

E-Mail: astat.survey@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica ASTAT in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica ISTAT ed il Ministero dell’Istruzione effettua l’indagine sull’inserimento degli alunni con disabilità. L’indagine è prevista dal Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-02234) e si pone l’obiettivo di analizzare il processo di inserimento scolastico degli alunni con disabilità, prendendo in considerazione le risorse, le attività e gli strumenti di cui sono dotate le istituzioni scolastiche.

La rilevazione è rivolta alle scuole di ogni ordine, statati e non statali, della Provincia di Bolzano.

Per ottimizzare il processo di raccolta dati e adattare le informazioni alla situazione locale, ASTAT ha sviluppato un questionario online in autonomia. Al questionario web si accede con password inviata via e-mail tramite dalla pagina "questionario".

La compilazione può essere interrotta e ripresa con la medesima password.

 

Contatti

Marion Schmuck
Tel. 0471 41 84 33
E-Mail: marion.schmuck@provincia.bz.it

 

Questionario

 

Istruzioni

Breve descrizione delle indagine

L’Istituto nazionale di statistica condurrà in collaborazione con l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) la Rilevazione sulle attività delle imprese a controllo estero residenti in Italia (INWARD).

Le informazioni raccolte serviranno a conoscere la struttura proprietaria dell'impresa, con particolare attenzione alla nazionalità del controllante ultimo. In particolare, sono richieste variabili economiche relative ad import ed export.

L’Istat svolge la presente rilevazione e i connessi trattamenti di dati personali nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione è infatti prevista dal Regolamento europeo n. 2019/2152 ed è inserita nel Programma statistico nazionale vigente (codice IST-01930).

 

Contatti

Referenti

Denise De Prezzo
Tel. 0471 41 84 45
Fax 0471 41 84 19

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52
Fax 0471 41 84 19

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

 

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

Si informa che la rilevazione Inward - Rilevazione sulle attività delle imprese a controllo estero residenti in Italia è disponibile direttamente all'interno del Portale Statistico delle Imprese all'indirizzo https://imprese.istat.it.

Dopo la fase di accreditamento al sito sarà possibile accedere all'indagine andando nella sezione "Rilevazione".

Nota: Gli utenti che già accedono al Portale Statistico delle Imprese non avranno bisogno di nuove credenziali di accesso ma utilizzeranno quelle già in loro possesso.

Gli utenti che accederanno per la prima volta al Portale, riceveranno le credenziali di accesso (user e password) da utilizzare.

 

Informazioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto Nazionale di Statistica conduce insieme ad ASTAT conduce in ambito provinciale, l’indagine sulle Unità Locali delle Imprese (IULGI).

La Sua collaborazione è ritenuta fondamentale per il buon esito della rilevazione. Le informazioni raccolte serviranno all'aggiornamento dell'Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) e in particolare di Asia-Unità Locali; alla verifica sul campo delle unità locali delle imprese plurilocalizzate desunto dagli archivi amministrativi; alla codifica dell'attività economica delle unità locali in base alla classificazione ATECO 2007; alla produzione di variabili economiche per il registro Frame SBS Territoriale.

L'Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione; le informazioni fornite dall'impresa saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali secondo quanto previsto dalla legge (artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989).

 

Contatti

Referenti

Denise De Prezzo
Tel. 0471 41 84 45
Fax 0471 41 84 19

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52
Fax 0471 41 84 19

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

 

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

 

Istruzioni

Il contenuto e la struttura del questionario dell'indagine sui musei 2022 corrispondono a grandi linee alle indagini degli anni passati.

 

Contatti

Maria Plank
Tel. 0471 41 84 34
Fax 0471 41 84 19
E-Mail: maria.plank@provincia.bz.it

 

Questionario

Termine prolungato al 16 giugno 2023

Breve descrizione dell'indagine

Il panel probabilistico ASTAT "Così pensa l'Alto Adige" vuole offrire a ricercatori, decisori politici e utenti di dati statistici la possibilità di avere a disposizione dati statistici in breve tempo. A tal fine, tre indagini sono condotte annualmente su diversi argomenti. Le persone interessate possono presentare le loro domande a questo scopo.

Modulo di iscrizione:

Informazioni aggiuntive:
- Tecnica di intervista mista (online+telefono)
- Data di inizio: 2022
- 1.400 persone intervistate
- Raccolta dei dati: ogni quattro mesi (3 ondate all'anno)
- Durata delle indagini: massimo 20 minuti per ogni ondata
- Campione: popolazione residente di 18-80 anni (al momento della registrazione)

La popolazione partecipante, selezionata attraverso un processo casuale, ha l'opportunità di rappresentare centinaia di persone e di esprimersi su una serie di questioni.

Tutte le richieste presentate saranno esaminate in base ai principi della statistica ufficiale, in particolare il carico non eccessivo sui rispondenti e la pertinenza della richiesta. I progetti di ricerca commerciali non saranno accettati.

Naturalmente, tutte le informazioni raccolte attraverso il sondaggio saranno utilizzate solo per scopi statistici e saranno diffuse solo in forma aggregata.

Contatti

E-Mail: astat.survey@provincia.bz.it

Istruzioni

Con il sostegno di:

Museo archeologico
Therme Meran
Landesmuseen

 

Fiera Messe Bozen
Filmclub
Kulturinstitut

Breve descrizione della rilevazione

L’Astat conduce annualmente in Provincia di Bolzano la rilevazione statistica sulle strutture e sui servizi socio - assistenziali. Questa rilevazione ha lo scopo di raccogliere ed elaborare una vasta gamma di dati ed informazioni nel settore sociale.

La rilevazione è rivolta alle strutture che operano in campo sociale.

A partire dal 2015 le strutture del settore infanzia (Asili-nido, Microstrutture, Tagesmütter) potranno compilare online un questionario pensato ad-hoc per le loro caratteristiche e quindi di facile e veloce compilazione.
Al questionario web si accede con password inviata via e-mail tramite dalla pagina "questionario". La compilazione può essere interrotta e ripresa con la medesima password.

 

Contatti

Referenti

Dott. Stefano Lombardo
Tel. 0471 41 84 32
Fax 0471 41 84 39

Martina Schwarz
Tel. 0471 41 84 36
Tel. 0471 41 84 39

E-mail: statistichesociali@provincia.bz.it

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile. (Link esterno)

 

Istruzioni

Lettera informativa

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da ottobre 2023 un’indagine per rilevare la conoscenza, la partecipazione e le opinioni della popolazione altoatesina in merito alla Protezione Civile.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, circa 2.600 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Contatti

Cristina Irsara
Tel. 0471 41 84 29
E-mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Nicoletta Colletti
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce in collaborazione con il GECT “Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino” un’indagine sui ragazzi tra i 14 e i 16 anni.

Questa indagine fornirà una visione dei diversi mondi della vita dei giovani. Come vedono il loro futuro? Quali sono i loro obiettivi? Cosa è importante per loro? Cosa si aspettano da una relazione? Quanto è importante per loro l'istruzione scolastica? Cosa fanno nel tempo libero e quali aspettative hanno sulla loro futura professione?

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Contatti

astat@provincia.bz.it

Katrin Schenk
Tel. 0471 41 84 04
E-mail: katrin.schenk@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) eseguirà nei prossimi mesi un’indagine riguardante le condizioni reddituali e patrimoniali delle famiglie altoatesine. Quest’indagine è parte del Programma statistico provinciale 2019-2021. Grazie a questa indagine sarà possibile aggiornare le informazioni riguardanti le condizioni economiche delle famiglie altoatesine, al fine di migliorare gli obiettivi nel campo della politica sociale e familiare.

A tal fine sono state scelte in modo casuale oltre 3.000 famiglie, per la partecipazione a questo studio.

Naturalmente tutte le informazioni conseguite attraverso le interviste vengono utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile

 

Contatti

Stefanie Auer
0471 41 84 20
Email: stefanie.auer@provincia.bz.it
Theodor Siller
0471 41 84 26
Email: theodor.siller@provincia.bz.it

 

Lettera informativa

Descrizione e obiettivo

La rilevazione ha l'obiettivo di acquisire dati contabili (stock, flussi di entrata e di uscita ovvero di ricavi e costi), informazioni, e documenti utili a classificare le poste di bilancio ai fini della produzione dei conti nazionali e a verificare la natura di produttore pubblico o produttore privato, market o non market, dell'unità rispondente, secondo le definizioni del Regolamento (UE) n. 549/2013 sul Sistema Europeo dei Conti Nazionali e Regionali nell'Unione Europea.

Le unità di rilevazione sono istituzioni pubbliche, istituzioni private e imprese, estratte dal Registro Asia Istituzioni pubbliche, dal Registro Statistico delle Amministrazioni Pubbliche (S13), dal Registro statistico delle unità non profit.

Anno di riferimento: 2022

La rilevazione è compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico. L'obbligo di risposta per questa rilevazione e l’applicazione delle sanzioni in caso di violazione dello stesso sono disciplinati dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni.

La raccolta dei dati si svolge dal mese di luglio al 7 novembre 2023, interamente online.

 

Questionario

 

Documenti e istruzioni

 

 

Contatti

Lun, mar, mer, ven dalle ore 08:45 alle ore 12:15
Gio dalle ore 8.45 alle ore 12:15 e dalle ore 14:30 alle ore 17.00

E-Mail: Astat.Bilanz@provincia.bz.it

Lisa Fattor
Tel. 0471 41 84 55

Willy Melojer
Tel. 0471 41 84 04

Numero verde gratuito 800.188.847

E-Mail: istituzioni@istat.it

Breve descrizione dell'indagine

L'Istat realizza annualmente una rilevazione sull'attività di ricerca e sviluppo svolta dalle imprese (RS1) con la quale vengono raccolte informazioni in termini di spese per la R&S svolta al proprio interno (R&S intra-muros), nonché di consistenza del personale impegnato in attività di ricerca. Tale rilevazione è basata sulle raccomandazioni metodologiche dell'Ocse contenute nel cosiddetto "Manuale di Frascati".

Le statistiche prodotte dall'Istat sull'attività di R&S in Italia sono utilizzate per l'elaborazione di indicatori dell'attività scientifica e tecnologica e vengono raccolte e pubblicate annualmente sia dall'Eurostat, che dall'Ocse. Nel 2004 si è rafforzato il coordinamento delle statistiche sulla R&S a livello europeo con l'entrata in vigore della Decisione n. 1608/2003/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulle statistiche comunitarie in materia di scienza e tecnologia e successivamente del Regolamento della Commissione europea n. 753/2004 relativo alle statistiche comunitarie su scienza e tecnologia.

La rilevazione, compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 - Aggiornamento 2019 (codice IST02698), approvato con DPR 25 novembre 2020.

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 25 novembre 2020 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 - Aggiornamento 2019 - e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati; la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 25 novembre 2020 (allegato "Elenco dei lavori (Sdi e Sda) compresi nel Psn 2017-2019, Aggiornamento 2019 per i quali la mancata fornitura dei dati configura violazione dell'obbligo di risposta").

 

Contatti

Referenti

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52
Fax 0471 41 84 49

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L'Istat realizza annualmente una rilevazione sulle attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) svolte dalle imprese (RS1), dalle istituzioni pubbliche (RS2) e dalle istituzioni non profit (RS3).

I principali fenomeni oggetto di studio riguardano la spesa interna per R&S, cioè la spesa svolta con proprio personale e con proprie attrezzature, e il personale impegnato in attività di R&S, espresso in termini sia di numero di persone occupate in tali attività (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione e lavoro), sia di unità equivalente a tempo pieno (tempo medio annuale effettivamente dedicato all'attività di ricerca da ciascuna unità). Tale rilevazione è basata su criteri definitori e raccomandazioni metodologiche definiti dal "Manuale di Frascati" che dal 1963 rappresenta la base concettuale e metodologica per la misurazione delle attività di R&S (Ocse 2015).

La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-02698), approvato con DPR 9 marzo 2022 (codice IST-02698). Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell'Istat all'indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.

Le informazioni raccolte contribuiranno a ricostruire un quadro complessivo dell'attività di R&S in Italia, finalizzato alla definizione di politiche di promozione dell'attività scientifica e tecnologica. Il successo della rilevazione e l'utilità dei relativi risultati dipenderanno dalla collaborazione delle organizzazioni rispondenti.

L'obbligo di risposta per questa rilevazione e le sanzioni amministrative previste in caso di violazione dello stesso sono applicabili alle condizioni stabilite dagli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989.

L'indagine utilizza la tecnica del questionario telematico on-line. 

 

Contatti

Referenti

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52
Fax 0471 41 84 49

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

 

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

 

Istruzioni

Breve descrizione dell'indagine

L'Istat realizza annualmente una rilevazione sulle attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) svolte dalle imprese (RS1), dalle istituzioni pubbliche (RS2) e dalle istituzioni non profit (RS3).

I principali fenomeni oggetto di studio riguardano la spesa interna per R&S, cioè la spesa svolta con proprio personale e con proprie attrezzature, e il personale impegnato in attività di R&S, espresso in termini sia di numero di persone occupate in tali attività (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione e lavoro), sia di unità equivalente a tempo pieno (tempo medio annuale effettivamente dedicato all'attività di ricerca da ciascuna unità). Tale rilevazione è basata su criteri definitori e raccomandazioni metodologiche definiti dal "Manuale di Frascati" che dal 1963 rappresenta la base concettuale e metodologica per la misurazione delle attività di R&S (Ocse 2015).

La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-02698), approvato con DPR 9 marzo 2022 (codice IST-02698). Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell'Istat all'indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.

Le informazioni raccolte contribuiranno a ricostruire un quadro complessivo dell'attività di R&S in Italia, finalizzato alla definizione di politiche di promozione dell'attività scientifica e tecnologica. Il successo della rilevazione e l'utilità dei relativi risultati dipenderanno dalla collaborazione delle organizzazioni rispondenti.

L'obbligo di risposta per questa rilevazione e le sanzioni amministrative previste in caso di violazione dello stesso sono applicabili alle condizioni stabilite dagli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989.

L'indagine utilizza la tecnica del questionario telematico on-line.

 

Contatti

Referenti

Stefano Podda
Tel. 0471 41 84 52
Fax 0471 41 84 49

E-mail: astat.firm@provincia.bz.it

 

Orari di apertura al pubblico

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30

 

Questionario

 

Istruzioni

Scadenza prolungata all'9 ottobre

 

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) eseguirà durante l'estate 2023 un'indagine riguardante la soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.

A questo scopo sono state estratte a caso circa 5.000 persone dagli elenchi anagrafici.

Naturalmente tutte le informazioni conseguite attraverso le interviste vengono utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Contatti

Patrizia Weiss
Tel. 0471 41 84 53
E-mail: astat.survey@provincia.bz.it

Scadenza prorogata al 18 aprile 2023

 

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce, in collaborazione con la Studio teologico accademico di Bressanone, un’indagine sulle opinioni in tema di sostenibilità, vista in particolare in relazione al senso di spiritualità della persona.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, circa 4.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata o in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Contatti

E-Mail: astat.survey@provinz.bz.it

 

Istruzioni

Questionario

 

Contatti

Stefano Lombardo
Tel. 0471 41 84 46
E-mail: stefano.lombardo@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Katrin Schenk
Tel. 0471 41 84 04
E-mail: katrin.schenk@provincia.bz.it

 

Descrizione dell'indagine

 

INFORMAZIONI E CONSENSO INFORMATO PER LA PARTECIPAZIONE ALLO STUDIO DI SIEROPREVALENZA DI ANTICORPI ANTI-SEVERE ACUTE RESPIRATORY SYNDROME CORONAVIRUS 2 NELLA POPOLAZIONE DELLA VAL GARDENA.

 

Gentile Signora, gentile Signore,

l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, in collaborazione con l’Istituto di medicina generale (Claudiana), l’EURAC (Institute for Biomedicine, Eurac Research), l’ASTAT (Istituto provinciale di Statistica) e la Provincia Autonoma di Bolzano, ha attivato uno studio sulla circolazione e diffusione dell’infezione da Coronavirus SARS-Cov-2 nella popolazione della Val Gardena. Con la presente vogliamo invitarLa a partecipare allo studio summenzionato.

 

Cos’è lo studio COVID-19 in ALTO ADIGE?

La recente comparsa della malattia coronavirus del 2019 (COVID-19) nel dicembre 2019 in Cina, e la sua conseguente propagazione in tutto il mondo, hanno portato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a dichiarare COVID-19 da epidemia a pandemia. Lo spettro clinico dell'infezione da COVID-19 può variare da lieve fino all'insorgenza della sindrome da stress respiratorio acuto grave. Inoltre, molti pazienti possono essere asintomatici, aumentando così l'incertezza del percorso diagnostico. Vista l’assoluta necessità di disporre con urgenza di studi epidemiologici, statistiche affidabili e completi sullo stato immunitario della popolazione altoatesina, in merito al virus COVID-19, si è previsto di condurre vari studi nella Provincia di Bolzano.
L’obiettivo è quello di studiare i meccanismi di COVID-19 nelle popolazioni dell’Alto Adige, identificandone le cause ambientali e genetiche. Il focus della ricerca è indagare COVID 19 e le patologie correlate. Lo studio COVID-19 in ALTO ADIGE prevede la somministrazione di un questionario per rilevare dati generali sulla salute e catalogare tutti possibili sintomi di COVID-19, due test diagnostici (tampone e test sierologico) e la raccolta di campioni biologici (siero rimanente dal test diagnostico e una provetta di sangue da cui derivare il DNA). Tutti i dati ed i campioni raccolti saranno usati al solo scopo di studiare COVID-19 e patologie o impatti sulla salute correlati.

 

Cos’è lo studio COVID-GARDENA?

Lo studio COVID-GARDENA, che fa parte del più ampio programma descritto sopra, ha lo scopo di valutare in uno dei centri maggiormente interessati nella nostra Provincia in periodo pandemico la prevalenza di anticorpi anti- SARS-CoV-2 nel sangue e la prevalenza di positivi tramite il tampone diagnostico. La Val Gardena infatti si è rivelata uno dei principali focolai del nostro territorio. Il test sierologico permette di rilevare anche un’infezione pregressa da SARS-CoV-2, e di stimare quindi la diffusione del virus in quest’area a livello epidemiologico.

 

Quali sono le misurazioni previste?

Durante la visita il partecipante sarà invitato sottoporsi ad un prelievo di sangue ed invitato a rispondere ad un questionario comune a tutti gli studi COVID 19 in ALTO ADIGE.

 

Misurazioni che possono avere un valore clinico: i partecipanti riceveranno il risultato

• test sierologico del sangue
• Tampone rinofaringeo

 

Comunicazione dei risultati con valore clinico

Le analisi sierologiche saranno effettuate direttamente dal laboratorio dell’Ospedale di Bressanone lo stesso giorno della visita saranno valutate entro pochi giorni da personale medico specializzato e scaricabili come referto standard dell’Azienda Sanitaria.
Il tampone rinofaringeo sarà analizzato presso un laboratorio che soddisfi i criteri indicati nel DGPRE 0011715-03/04/2020 relativamente alla valutazione delle capacità diagnostiche per infezione da COVID-19.
In caso di tampone positivo sarà informato telefonicamente. Sarà generato un referto scaricabile presso il sistema informatico dell’Azienda Sanitaria.

Le ricordiamo che in caso di tampone positivo o dubbio:
• È obbligatoria la quarantena prevista dalle disposizioni di legge;
• È obbligatoria la visita delle persone che vivono a stretto contatto con Lei.

In caso di test sierologico positivo o dubbio:
• Potrebbe essere necessario un secondo test a seconda del parere del medico
• È obbligatoria una notifica al dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica.

Importante: per l’interpretazione del risultato la preghiamo di mettersi in contatto con il suo medico di medicina generale.
I risultati scientifici saranno pubblicati sotto forma di risultati aggregati in pubblicazioni scientifiche e su stampa locale per informare la popolazione.

 

Come funziona il trattamento dei dati per la ricerca?

I partecipanti che scelgono di partecipare allo studio prestano il consenso al trattamento e all’utilizzo dei loro dati per la ricerca. Il consenso avviene presso il centro di prelievo o presso il domicilio dove il partecipante ha la possibilità di fare le domande che ritiene necessarie. I genitori firmano in vece dei figli minori, così come il tutore legale nei casi previsti.
Lei ha in ogni momento il diritto di revocare il consenso alla partecipazione allo studio di cui sopra, senza che ciò comporti alcuno svantaggio o pregiudizio.

 

Come vengono identificati i partecipanti?

I campioni e i dati raccolti sono contrassegnati fin dall’inizio e durante tutte le operazioni previste dallo studio (analisi di laboratorio, trasporto dei campioni, ricerca scientifica) da un codice (pseudonimo o codice studio COVID definito da ASTAT). Questo codice non contiene riferimenti per identificare il partecipante. Solo la direzione sanitaria dell’Azienda Sanitaria dispone della chiave di conversione che permette di associare un codice al nome del partecipante.

 

Come vengono condivisi i dati?

Lo studio prevede di condividere dati e risultati con altri partner scientifici, secondo la normale pratica della comunità scientifica internazionale. Saranno scambiati solamente dati o risultati non riconducibili all’identità dell’individuo e sempre in forma codificata o aggregata. L’accesso ai dati è consentito solo a istituzioni riconosciute che formalizzino una richiesta ed ottengono l’approvazione dal comitato etico a condurre uno studio.

 

Accesso ai dati clinici per verificare i sintomi COVID

Lo studio prevede di verificare i sintomi covid-correlati nella cartella clinica tramite l’accesso controllato esclusivamente da parte dell’Azienda Sanitaria. Lei può dare il suo consenso affinché i suoi dati clinici relativi a COVID e patologie correlate siano trasmessi ai partner di ricerca (EURAC, ASTAT) per condurre le ricerche. In quel caso essi saranno trasmessi sempre e solo in forma pseudonimizzata (codificata).

 

Come saranno custoditi ed usati i campioni biologici presso la biobanca EURAC?

I dati ed i campioni raccolti solo nei maggiorenni saranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca nell’ambito COVID-19 e patologie correlate.
Dai campioni biologici sarà estratto DNA per studiare la relazione di sintomi e caratteristiche della pandemia COVID-19 con le caratteristiche genetiche dei partecipanti allo studio. I campioni biologici ed i dati correlati saranno conservati nella biobanca presso gli ospedali di Bolzano e Merano gestita da EURAC, per un massimo di 10 anni. In ogni momento è possibile richiederne la distruzione o anonimizzazione completa. La biobanca è un sistema per la conservazione in sicurezza di dati e campioni biologici ad accesso controllato e regolamentato.
L’Istituto di biomedicina Eurac Research è il custode legale dei dati pseudonimizzati (codificati) conservati in biobanca e dei campioni per tutta la durata dello studio e li tratterà con la massima cura, concedendo l’accesso solo a personale autorizzato per fini definiti nel consenso informato (studi COVID).

 

In breve: studio COVID-19 e malattie correlate

 

Quali sono gli obiettivi dello studio? Obiettivi?

1) studiare l’origine e lo sviluppo di COVID nella popolazione alto atesina per contribuire a definire nuovi approcci nella prevenzione e nelle politiche sanitarie;
2) valutare la prevalenza di anticorpi anti- SARS-CoV-2 nel sangue in uno dei centri maggiormente interessati in periodo pandemico nella nostra Provincia.

 

Come si svolge lo studio?

Tramite la raccolta di un questionario online o telefonico, la raccolta di dati provenienti dagli esami sierologici e dalla raccolta di campioni. Dati e campioni raccolti dei maggiorenni vengono conservati in una biobanca e usati per ricerca COVID-19 e patologie correlate. I risultati clinici sono restituiti al partecipante da dell’Azienda Sanitaria.

 

Chi finanzia lo studio?

I costi dello studio relativi al prelievo, al trasferimento e all’analisi dei campioni, saranno sostenuti dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

 

Chi sono i responsabili dello studio?

1. Direzione sanitaria dell’Azienda Sanitaria:
Direzione studio: Prof. Dr. Michael Mian e Dr. Pierpaolo Bertoli;

2. Studio epidemiologico (Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, ASTAT, Istituto di Medicina Generale):
Responsabile: Dr. Horand Meier, Unità operativa governo clinico, Amministrazione Provincia Bolzano, Ripartizione 23, medico responsabile per COVID-19 e la ricerca,
Conduzione dello studio: Istituto provinciale di Statistica (ASTAT), Istituto di Medicina Generale (Claudiana);

3. Studio epidemiologico genetico (Eurac)
Direzione dello studio: Eurac Research, istituto per la Biomedicina, Prof. Dr. Peter Pramstaller, Dr. Cristian Pattaro

 

Consenso

Consenso

Breve descrizione dell'indagine

L'Istituto provinciale di statistica ASTAT conduce trimestralmente la rilevazione delle tariffe relative al Gas. I dati rilevati sono riferiti alle famiglie residenti in Provincia di Bolzano.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico provinciale 2011-2013, pubblicato con Delibera della Giunta Provinciale n. 131 del 07.02.2011 (pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 14 dell’5 aprile 2011).

 

Contatti

Referente

Francesca Speziani
Tel. 0471 41 84 48
Fax 0471 41 84 69

E-mail: opt@provincia.bz.it

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile.

Breve descrizione dell'indagine

L'Istituto provinciale di statistica ASTAT conduce trimestralmente la rilevazione delle tariffe relative all'Energia elettrica. I dati rilevati sono riferiti alle famiglie residenti in Provincia di Bolzano.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico provinciale 2011-2013, pubblicato con Delibera della Giunta Provinciale n. 131 del 07.02.2011 (pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 14 dell’5 aprile 2011).

 

Contatti

Referente

Francesca Speziani
Tel. 0471 41 84 48
Fax 0471 41 846 9

E-mail: opt@provincia.bz.it

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile.

Breve descrizione dell'indagine

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha promosso l'indagine "Il mondo giovanile tra transizioni, sfide e opportunità" che verrà condotta nell'estate del 2023.

L'ASTAT ha, a questo scopo, estratto un campione di ragazze e ragazzi nati tra il 1994 e il 2010.

Naturalmente tutte le informazioni conseguite attraverso le interviste vengono utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

 

Per informazioni o in caso di smarrimento della password

Stefano Lombardo
Tel.: 0471 41 84 46
E-Mail: Stefano.lombardo@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel.: 0471 41 84 32
E-Mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

 

Breve descrizione dell'indagine

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) conduce a partire da marzo 2021 un’indagine per conoscere le abitudini della popolazione altoatesina in relazione all’uso dei mezzi di comunicazione tradizionali e digitali, con particolare attenzione nei confronti delle emittenti televisive e radiofoniche locali.

A questo scopo sono stati estratti dai registri anagrafici dei comuni della provincia di Bolzano, con un procedimento casuale, oltre 6.000 nominativi.

Ovviamente tutte le informazioni raccolte attraverso l’indagine saranno utilizzate a soli scopi statistici e non possono essere comunicate - se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale - ad altre istituzioni o persone.

 

Questionario

La rilevazione è già conclusa e il questionario non è più disponibile.

 

Contatti

NUMERO VERDE: 800 649122

Cristina Irsara
Tel. 0471 41 84 29
E-mail: cristina.irsara@provincia.bz.it

Stefania Capraro
Tel. 0471 41 84 32
E-mail: stefania.capraro@provincia.bz.it

Nicoletta Colletti
Tel. 0471 41 84 30
E-mail: nicoletta.colletti@provincia.bz.it

 

Istruzioni