Censimento permanente delle imprese

Censimento permanente delle imprese

In avvio la seconda edizione della Rilevazione multiscopo qualitativa sulle imprese, nell’ambito dei Censimenti permanenti delle unità economiche. L’indagine coinvolgerà un campione di circa 280.000 imprese a livello nazionale e circa 4.000 imprese in Alto Adige con 3 o più addetti, chiamate a compilare un questionario online.

Lo scopo della rilevazione è quello di aggiornare e incrementare il patrimonio informativo sulla struttura del sistema economico nazionale, favorendo allo stesso tempo l’aggiornamento dei registri statistici delle imprese prodotti dall’Istat.

La raccolta dei dati avviene esclusivamente attraverso un questionario online, riservato alle sole imprese campione, accessibile dal portale Statistica & Imprese, il sistema di servizi statistici dedicato alle imprese e agli operatori economici.

La rilevazione si chiude il 31 marzo 2023.

 

COMPILAZIONE ONLINE

Il Censimento permanente delle imprese prevede l’acquisizione dei dati per via telematica. La compilazione del questionario online è riservata alle sole imprese coinvolte nella rilevazione dell’edizione in corso del censimento permanente, che ne hanno ricevuto comunicazione attraverso una lettera informativa inviata dall’Istat.

L’impresa accede all’area dedicata al questionario, contenuta nel portale Statistica & Imprese, attraverso le credenziali per l’accesso a questo servizio. Alle imprese non registrate sul sistema l’Istat invierà le credenziali d’accesso attraverso apposita comunicazione.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.

 

COME PARTECIPANO LE IMPRESE

Le imprese coinvolte nella rilevazione ricevono una comunicazione tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), contenente una lettera ufficiale (informativa) a firma del Direttore dell’Astat e del Presidente dell’Istat, che invita alla compilazione del questionario online.

La lettera ufficiale spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e riporta i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.