News & pubblicazioni
-
Giornata mondiale dell’acqua - 22 marzo 2024
L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) presenta in occasione della Giornata mondiale dell’acqua i risultati dell’ultimo Censimento delle acque per uso civile - 2022 con un dettaglio di tavole statistiche anche a livello territoriale.
-
Giornata mondiale dell’acqua - 22 Marzo 2023
L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) rilascia un set dettagliato di tavole statistiche anche a livello territoriale in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.
-
Censimento delle acque per uso civile - 2020
L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) rilascia un set dettagliato di tavole statistiche anche a livello territoriale in occasione dell’ultimo Censimento delle acque per uso civile.
-
Consumo energetico nel settore dell’autotrazione in Alto Adige - 2000-2020
I consumi nel settore dell’autotrazione in Alto Adige sono quasi esclusivamente di origine fossile: nel 2020 il carburante erogato nelle stazioni di servizio rappresentava il 91,5% del consumo totale di energia (3.752 GWh), il carburante per uso agricolo il 6,2% e il consumo di elettricità delle Ferrovie dello Stato il 2,3%. L’idrogeno fornito ammontava a solo 1 GWh. Nonostante l’incidenza sia stata minima, nel 2020 è stata registrata una fortissima crescita di autovetture elettriche e ibrido elettriche. Nel presente notiziario l’Istituto provinciale di statistica ASTAT evidenzia le singole fonti che hanno contribuito al consumo di energia nel settore dei trasporti negli ultimi anni.
-
Energia elettrica Alto Adige - 2000-2020
Con il Green Deal del 14 gennaio 2021, l’Unione europea si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per questo è importante capire, quanta energia si produce e si consuma. L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT intende fare un primo passo in questa direzione e pubblica in questo notiziario i dati sulla produzione e i consumi di energia elettrica in Alto Adige. In vent’anni la produzione lorda di energia elettrica in provincia di Bolzano nel 2020 è aumentata del 31,3% a 8.177,0 GWh, il consumo del 26,3% a 2.922 GWh. Colonna portante è l’energia idroelettrica, che nel 2020 rappresentava l’89,9% (7.349 GWh) dell’energia elettrica prodotta.
-
Giornata mondiale dell’acqua - 22 marzo 2022
Nel 2021 la maggior parte delle famiglie altoatesine (97,7%) è soddisfatta del servizio idrico e solo lo 0,8% non si fida a bere l’acqua del rubinetto. Nel 2020 sono stati prelevati 86,1 milioni di metri cubi di acqua potabile e ne sono stati erogati 45,5. In occasione della giornata mondiale dell’acqua Astat pubblica questi e altri indicatori sulla filiera dell’acqua potabile, desunti sia dal Censimento delle acque per uso civile che dai risultati sulla soddisfazione del servizio idrico dell’indagine multiscopo sulle famiglie di Istat.
-
Avviato il Censimento delle acque per uso civile - 2020
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rende noto che oggi 10 giugno 2021 parte il Censimento delle acque per uso civile. La rilevazione raccoglierà informazioni sui servizi idrici per uso civile sul territorio nazionale e a livello provinciale con riferimento all’anno 2020. In particolare, verranno rilevati dati sulle fonti di approvvigionamento per uso potabile, sulle reti di adduzione, sulle reti di distribuzione dell’acqua potabile, sulle reti fognarie, sugli impianti di depurazione delle acque reflue urbane.
-
Giornata dell’ambiente - 5 giugno 2021
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, l’Astat analizza la relazione tra il biossido di azoto e il traffico stradale durante le restrizioni legate al Covid-19 in primavera e nell’autunno 2020. Le concentrazioni di biossido di azoto hanno registrato un calo del 15-50% nella primavera 2020 e del 5-10% nell’autunno 2020. Si può quindi dedurre che il primo lockdown abbia avuto maggiore impatto rispetto al secondo.
-
Giornata mondiale dell’acqua - 22 marzo 2021
In occasione della giornata mondiale dell’acqua, istituita dall’ONU e celebrata ogni anno il 22 marzo, l’ASTAT fornisce per la provincia di Bolzano un quadro riassuntivo dei risultati del Censimento delle acque per uso civile, che ISTAT ha condotto nel 2019 sull’intero territorio nazionale con riferimento all’anno 2018. Nel 2018 il volume erogato agli utenti dalle reti comunali di distribuzione dell’acqua potabile ha raggiunto complessivamente i 48,5 milioni di m³. Si ha pertanto, pro capite, un consumo giornaliero di acqua per uso potabile pari a 251 litri. Nel resto d’Italia vengono consumati 215 litri di acqua potabile al giorno per persona.
-
Indicatori Ambiente
Sul sito dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT è disponibile una nuova sezione dedicata agli indicatori ambientali. Si tratta di una mole di indicatori provenienti da varie fonti (Agenzia provinciale per l’ambiente, Laboratorio provinciale di chimica e fisica, Ispra, Istat ecc.) in grado di rappresentare un resoconto sintetico dello stato dell’ambiente a livello provinciale. Il prodotto è strutturato per tematiche ambientali (aria, acqua, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi) e realizzato come raccolta di schede di indicatori attraverso cui vengono approfonditi i temi ambientali.
- 1 (current)
- 2
- 3
- 4
- »
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.