News & pubblicazioni
-
Trasporto pubblico: utilizzo e soddisfazione - 2018
Buoni i livelli di utilizzo e di gradimento dei mezzi di trasporto pubblici. Tra gli altoatesini di 14 anni e oltre, il 51% utilizza il servizio di trasporto pubblico urbano almeno una volta all’anno, il 39% il servizio extraurbano e il 53% il treno. Gli utenti regolari sono rispettivamente il 21%, l’11% e il 7%. 7,4 è il voto medio dato al servizio dagli utenti degli autobus urbani, 7,7 dagli utenti degli autobus extraurbani e 7,3 dagli utenti del servizio ferroviario. Lo riferisce l’Istituto provinciale di statistica Astat nel notiziario "Trasporto pubblico: utilizzo e soddisfazione - 2018".
-
Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2017
Nel 2017 la speranza di vita alla nascita in provincia di Bolzano si attesta a 81,4 anni per i maschi e 86,2 per le femmine. L’aspettativa di vita di entrambi i sessi è al di sopra sia della media nazionale che della media UE.
-
Osservatorio prezzi - Marzo 2019
L’Osservatorio prezzi e tariffe della provincia autonoma di Bolzano diffonde i prezzi rilevati nel mese di marzo 2019, relativi a una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti.
-
Festa della mamma: 12 maggio 2019
Nel 2017 in provincia di Bolzano mediamente ogni donna ha 1,72 figli. Nel vicino Trentino e nel Tirolo i relativi valori sono inferiori - corrispondono rispettivamente a 1,49 e a 1,52. A livello nazionale il tasso di fecondità si attesta su 1,32 figli, valore che si colloca al terzultimo posto della graduatoria dei paesi UE. Nel 2017 l’età media della madre alla nascita del figlio è stata pari a 32,0 anni. L’albergo "Mamma" è molto apprezzato: un quarto delle persone nubili/celibi in età tra i 25 e i 39 anni vive ancora a casa dei genitori.
-
Serie storica sul turismo e tabelle comunali - 1950-2018
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online una serie storica sull’andamento del turismo in Alto Adige articolata in tre capitoli: capacità ricettiva, arrivi e pernottamenti e principali indicatori turistici. Contemporaneamente è disponibile una raccolta di tabelle con dati dei 116 comuni in Alto Adige sugli arrivi e sulle presenze dal 1950 al 2018.
-
Le tariffe pubbliche per la mobilità, lo studio universitario ed il sociale 2019
L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano diffonde le tariffe pubbliche relative ai veicoli, al trasporto pubblico, ad alcuni servizi sociali e allo studio universitario.
-
Osservatorio prezzi - 2018
L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano pubblica i prezzi rilevati nel 2018 per una serie di prodotti, scelti dai principali raggruppamenti di spesa delle famiglie come alimentari, ristorazione e trasporti. Nel confronto con i capoluoghi vicini, Bolzano è più cara di Trento per i prodotti alimentari, ma non nella ristorazione. Innsbruck è la più conveniente per quel che riguarda i carburanti.
-
Popolazione straniera residente - 2018
Al 31.12.2018 il numero degli stranieri residenti ha superato per la prima volta la quota delle 50.000 unità, il 4,8% in più rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva risulta pari a 9,5 stranieri ogni 100 abitanti. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani. È caratterizzata da una natalità sopra la media e da una mortalità relativamente bassa. Anche nel 2018 il bilancio migratorio risulta positivo.
-
PIL - Stima 2018 e previsione 2019
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) stima l’incremento del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 2018 per la provincia di Bolzano pari al 2,1%. Per il 2019 l’analisi congiunturale prevede un aumento dell’1,6%. Lo sviluppo congiunturale dell’Alto Adige è sostenuto dalle esportazioni e dalla spesa turistica.
-
Qualità dell'informazione statistica
Le indagini spontanee nel web, come quelle sul lupo e sull’ora legale, danneggiano il lavoro della statistica ufficiale, dando legittimità ad un’informazione statistica non scientifica, basata su emotività se non talvolta su interessi individuali. L’ASTAT segnala invece l’impegno della statistica ufficiale per un’informazione statistica di qualità, al servizio dei cittadini e degli organi di governo. Si ricorda che, come da disposizione dell’AGCOM (Autorità Garante nelle Comunicazioni), le indagini spontanee non possono essere definite "sondaggio".
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.