News & pubblicazioni
-
I consumi delle famiglie - 2004
Con una spesa media mensile pari a 3.092 euro, le famiglie altoatesine si caratterizzano per un livello di consumo mediamente più elevato rispetto a quello delle altre famiglie italiane. Le informazioni di dettaglio sui livelli e sulla composizione dei consumi delle famiglie altoatesine, corredati da confronti con gli altri ambiti territoriali, sono disponibili in un fascicolo predisposto dall’Astat.
-
Laureati in provincia di Bolzano - Censimenti della popolazione 1991 e 2001
Nel censimento della popolazione, svolto nell’anno 1991, 13.738 soggetti avevano un grado d’istruzione di tipo universitario, di cui il 62,8% composto da individui di sesso maschile, mentre nel 2001 il numero di laureati è risultato pari a 27.625, di cui “solamente” il 50,7% costituito da maschi. In queste cifre è compresa la categoria dei diplomi universitari che, nel corso del decennio, è passata da 1.938 a 7.480.
-
Uso del pc e di internet nelle famiglie altoatesine - 2005
Dall’indagine Multiscopo annuale 2005 condotta dall’Astat per l’Istat emerge che in Alto Adige quasi una persona su quattro (23,0%) usa il personal computer tutti i giorni. Internet viene utilizzato dal 13,5% della popolazione tutti i giorni e da un ulteriore 18,8% almeno una volta alla settimana.
-
Spesa turistica in Alto Adige - Stagione estiva 2005
La spesa pro-capite giornaliera dell’ospite estivo in Alto Adige ammonta a 82 euro. In media i turisti tedeschi spendono di più rispetto a quelli italiani. In entrambi i casi l’alloggio costituisce la voce di spesa prevalente. Questi i principali risultati, seppur ancora provvisori, di un’indagine svolta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) in collaborazione con l’Accademia Europea (EURAC) nell’arco della stagione estiva 2005.
-
Barometro linguistico dell'Alto Adige - 2004
La presente pubblicazione ASTAT raccoglie i dati di una ricerca approfondita sull’utilizzo delle lingue e sulla convivenza fra gruppi linguistici in Alto Adige. I temi dell’indagine spaziano dalle prime esperienze con la madrelingua, la seconda lingua e le lingue straniere, all’identità linguistica, al vivere in un contesto caratterizzato dalla presenza di molteplici culture. Il 59,6% della popolazione appartenente al gruppo linguistico tedesco (italiani 38,2% e ladini 79,6%) ritiene che la convivenza fra gruppi linguistici diversi sia una ricchezza culturale che va apprezzata e mantenuta. È stata data particolare rilevanza alle problematiche linguistiche del gruppo linguistico ladino, affiancando all’indagine principale un’indagine limitata alla popolazione residente nelle valli ladine. Quest’ ultima e le conclusioni dell’indagine principale sono state tradotte anche in ladino.
-
Insegnanti nelle scuole dell’obbligo in provincia di Bolzano - 2004
Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2004 gli insegnanti in servizio presso le scuole elementari dell’Alto Adige sono 3.664: 2.820 insegnano nelle scuole elementari tedesche, 687 in quelle italiane e 157 nelle scuole elementari delle località ladine. Nelle scuole medie, invece, insegnano alla stessa data 2.198 insegnanti, di cui 1.635 nelle scuole medie tedesche, 457 nelle italiane e 106 nelle medie delle località ladine. Nelle scuole elementari il 17% degli insegnanti è in servizio con contratto a tempo determinato, mentre nelle scuole medie la percentuale di “precari” ammonta al 29%.
-
Incidenti stradali in provincia di Bolzano - 2004
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2004 si sono verificati 1.645 incidenti stradali, il 4,1% in meno rispetto all’anno precedente. Il primo semestre 2004 evidenzia un andamento in forte flessione, con una diminuzione dell’8,3% nel numero di incidenti, del 12,5% nel numero di morti e del 9,5% nel numero di feriti. Il secondo semestre 2004 evidenzia al contrario un leggero aumento nel numero degli incidenti (+0,3%), e una crescita più sostanziale di quello dei morti (+3,0%) e dei feriti (+6,5%).
-
Gli insegnanti delle scuole statali altoatesine - 2004
-
Gli insegnanti delle scuole statali altoatesine - 2004
-
8° Censimento generale dell’industria e dei servizi - 22. Ottobre 2001 - Con confronto tra Tirolo, Alto Adige e Trentino
Con questa pubblicazione, diffusa dall’ASTAT in questi giorni, vengono resi disponibili i principali risultati provinciali dell’8° Censimento generale dell’industria e dei servizi che si è svolto in tutta Italia con data di riferimento 22 ottobre 2001. La pubblicazione fornisce un quadro esaustivo sulle imprese e istituzioni che operano in Alto Adige e propone inoltre un confronto con le regioni confinanti di Trentino e Tirolo.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.