News & pubblicazioni
-
Così dorme l’Alto Adige - 2024
La maggior parte delle altoatesine e degli altoatesini dorme bene; tuttavia, il 13% si sveglia nel cuore della notte più volte alla settimana e non riesce più a riaddormentarsi, mentre il 17% prende sonniferi almeno una volta al mese. L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica i dati sulla qualità del sonno della popolazione altoatesina, raccolti nell’indagine campionaria “Health Literacy”. Lo studio è stato condotto insieme all’Istituto di Medicina Generale e Public Health tra aprile e giugno 2024.
-
Mobilità locale: viaggi in auto - 2024
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica altri dati dell’indagine condotta nel 2024 sui comportamenti di mobilità della popolazione altoatesina.
-
Mobilità locale in Alto Adige - 2024
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha dedicato questa settimana alla diffusione dei risultati dell’indagine sui comportamenti di mobilità della popolazione altoatesina. I risultati sono stati pubblicati in quattro astat info e saranno presentati nel corso dell’odierna conferenza stampa.
-
Mobilità locale: spostamenti - 2024
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT stima che la popolazione altoatesina 14-84enne effettui nel giorno medio feriale complessivamente 855.000 spostamenti, percorrendo 9,5 milioni di chilometri in 326.000 ore. Il mezzo di trasporto più utilizzato è l’auto, ma aumenta rispetto al 2022 la quota di spostamenti con i mezzi pubblici. Il tasso di mobilità sostenibile, pari complessivamente al 49%, raggiunge il 67% tra la popolazione del capoluogo e il 56% tra le donne. Questi e molti altri dati sono riportati in questa astat info.
-
Mobilità locale: stime e modelli - 2024
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica altri dati dell’indagine sui comportamenti di mobilità della popolazione altoatesina, che evidenziano il primato dell’auto in tutti i gruppi sociodemografici, eccetto quello delle persone residenti a Bolzano.
-
Mobilità locale: opinioni - 2024
Il mezzo di trasporto più utilizzato dalla popolazione altoatesina è l’auto, ma molte sono le persone disposte, a determinate condizioni, a muoversi maggiormente con i mezzi pubblici e con la bicicletta. La soddisfazione per i diversi mezzi di trasporto è abbastanza elevata, in particolare per i mezzi individuali. Molti utenti del treno chiedono più parcheggi per auto e bici nei pressi delle stazioni ferroviarie. La richiesta del limite di velocità di 30 km/h sulle strade principali dei comuni è elevata. Le persone che usano la bici si sentono sicure soprattutto sulle piste ciclabili lontane o separate dalla strada. Questi e molti altri dati sono riportati in questa astat info.
-
Violenza sulle donne: Centri antiviolenza e strutture residenziali - 2023
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica i risultati della rilevazione sulle prestazioni e i servizi offerti dai centri antiviolenza e dalle strutture protette sul territorio provinciale. Nel 2023 la forma di violenza predominante è quella psicologica (88% dei casi), seguita da quella fisica (63%). Nell’82% dei casi gli autori della violenza sono il partner o l’ex partner; la maggioranza delle donne vittime di violenza ha un’età compresa tra i 30 e i 49 anni. Nel 2023 il progetto Erika ha aiutato 37 donne, un’iniziativa che permette alle vittime di violenza l’accesso prioritario al Pronto soccorso degli ospedali dell’Alto Adige.
-
Presidi sociali per minori - 2023
In occasione del 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica i risultati dell’indagine sui presidi sociali per minori in Alto Adige. Al 31 dicembre 2023 sono 237 i minori accolti nelle varie strutture a loro dedicate, due utenti in più rispetto all’anno precedente. Per la maggior parte dei casi (66,1%) l’affidamento del minore ad una struttura è stato disposto dal Tribunale per i minorenni di Bolzano; la ragione principale è l’incapacità educativa dei genitori. Il periodo della permanenza in struttura è inferiore all’anno per il 49,4% dei casi.
-
Protezione Civile: conoscenza, partecipazione e opinioni - 2023
L’indagine campionaria condotta da ASTAT tra ottobre e dicembre 2023 in collaborazione con l’Ufficio provinciale Protezione Civile rileva che il 60% delle persone conosce il segnale utilizzato dalla Protezione Civile per allertare la popolazione in caso di emergenza. L’84% sa che il 112 è il numero unico di emergenza, il 59% pensa di essere preparato in caso di allarme della Protezione Civile, il 93% ritiene IT-alert un’innovazione efficace e il 96% reputa utile il test di allarme della Protezione Civile.
-
I presidi sociali e socio-sanitari - 2023
La presente edizione della rilevazione condotta da ASTAT sui presidi sociali attivi sul territorio provinciale comprende anche i dati relativi alle strutture socio-sanitarie. Al 31/12/2023 le persone assistite nelle 322 strutture (residenziali e non) sono 7.402. Il settore anziani è quello con il più alto numero di utenti, 4.691 persone assistite, e in maggioranza donne. Nei presidi (sociali e socio-sanitari) per persone con malattia psichica più della metà delle persone assistite (54,0%) ha un’età compresa tra i 45 e i 64 anni e prevale la componente maschile (63,9%). L’85,3% delle persone in difficoltà è accolto nelle strutture presenti a Bolzano.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.